Web designing in a powerful way of just not an only professions. We have tendency to believe the idea that smart looking .

admin Novembre 2, 2023 Nessun commento

Scopri la nostra partnership con Codici Campania!

Lo Sportello di Tutela Online è lieto di annunciare il lancio della collaborazione con Codici Campania, l’associazione di tutela dei consumatori

Tutela Online annuncia la collaborazione con Codici Campania, delegazione regionale di Codici, associazione nazionale di tutela dei consumatori riconosciuta nel Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU), presso il Ministero delle Attività Produttive.

La partnership nasce dall’esigenza di offrire un supporto tecnico e legale alle vittime di crimini commessi sul web: grazie ad essa, sarà possibile rivolgersi allo Sportello Digitale per poter ottenere tutto l’aiuto che occorre qualora vi siate ritrovati, vostro malgrado, vittima di truffa online, phishing, hackeraggio sociale, malware, furto di identità digitale o di cyberstalking.

Quali sono i reati informatici più diffusi?

Oggi, molte operazioni che un tempo avvenivano in luoghi fisici sono state trasferite in rete: basti pensare ai siti di e-commerce, trading online, home banking, o al passaggio di documenti dalla posta tradizionale al web. Inoltre, il crescente trend del lavoro da remoto, noto anche come smart working, ha portato alla condivisione di documenti tramite internet, sostituendo il metodo tradizionale di scambio di documenti cartacei. Questa evoluzione ha portato a una maggiore efficienza in molte attività, ma ha anche aperto la porta a un aumento dei reati informatici e ha dato origine a una serie di illeciti che avvengono proprio sul web.

In particolare, i reati informatici più diffusi sono:

  • l’accesso abusivo a sistema informatico o telematico;
  • la frode informatica;
  • il danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici e danneggiamento di sistemi informatici e telematici;
  • la diffamazione mediante strumenti informatici;
  • la distribuzione di materiale pedopornografico;
  • cyberstalking;
  • revenge porn.

Entrando più nel dettaglio, al fine di specificare in cosa consistono alcuni dei reati informatici più diffusi, è utile iniziare con le frodi informatiche, concentrandoci specificamente sul fenomeno del phishing. Questo tipo di truffa coinvolge il convincimento della vittima a rivelare informazioni sensibili come le credenziali di accesso, i numeri delle carte di credito, i codici PIN, e così via. Questo di solito avviene attraverso siti web progettati in modo ingannevole per sembrare legittimi, al fine di indurre l’utente a inserire tali dati. Altrimenti, può accadere tramite e-mail che appaiono identiche a quelle inviate da istituti regolari (come banche), dove si chiede alla vittima di cliccare su un link per aggiornare i propri dati.

Inoltre, i criminali informatici fanno uso di software dannosi noti come malware, che sono progettati appositamente per accedere o danneggiare sistemi informatici. Un tipo particolare di malware è il ransomware, che prende in ostaggio i dati contenuti in un sistema informatico e richiede un pagamento in cambio del rilascio di tali dati (configurando così il reato di estorsione).

La collaborazione con Codici Campania

I soci di Codici Campania possono sfruttare l’accesso privilegiato a una squadra di professionisti altamente qualificati nel campo della sicurezza informatica, pronti a intervenire e affrontare situazioni complesse legate alla protezione dei dati e alla sicurezza online.

Ciò significa che, se sei un privato o un’azienda, hai a disposizione una serie di opzioni di servizio personalizzate, pensate su misura per te.

L’adesione a CODICI Campania offre ai suoi membri una preziosa risorsa nel mondo complesso e sempre più pericoloso della sicurezza informatica. Questo accesso privilegiato a professionisti altamente competenti rappresenta un baluardo contro le minacce digitali e le sfide legate alla protezione dei dati.

Indipendentemente dal fatto che tu sia un consumatore preoccupato per la sicurezza dei tuoi dati personali o un imprenditore che deve garantire la protezione delle informazioni aziendali e dei clienti, questa associazione offre soluzioni su misura per te. L’opportunità di accedere a tali servizi a un costo vantaggioso è un segno tangibile dell’impegno di Codici Campania nel garantire la sicurezza e la tranquillità dei suoi membri. In un’epoca in cui la sicurezza informatica è fondamentale, questa associazione si pone come un alleato affidabile e competente per affrontare le sfide della protezione digitale.

Se hai bisogno di assistenza e supporto, contattaci!